Self-Awareness Yoga
Lifestyle, Ben-Essere e Tradizione
CHI SIAMO
Che cosa è lo Yoga consapevole?
Quali sono i benefici immediati della pratica?
Perché ricongiungersi intimamente con noi stessi ci rende liberi e felici?
SELF-AWARENESS YOGA a.s.d. è una Scuola che trae ispirazione dalle pratiche millenarie dello Yoga tradizionale e si sviluppa nelle pratiche della Mindfulness e della Self-Awareness contemporanee. Nello specifico Self-Awareness Yoga a.s.d. propone un percorso per la realizzazione del Sé attraverso l’individuazione e lo sviluppo di un punto di equilibrio dinamico di Corpo, Emozioni, Mente e Spirito.
Per rispondere alle esigenze di un mondo veloce e in rapido cambiamento, la Scuola offre strumenti pratici per realizzare un benessere globale ed uno stile di vita autentico, equilibrato ed armonioso.
IL METODO
La Scuola propone un lavoro di Ricerca Interiore che permette all’allievo la creazione di una nuova narrazione di Sé, più vicina alle proprie aspirazioni più intime e profonde.
Lo studio ripercorre, in maniera rinnovata, le otto stazioni dello yoga tradizionale che facilitano la ri-unione con il vero Sè.
Il percorso nasce dall’OSSERVAZIONE DI SE’: l’allievo discrimina ciò che non crea vantaggio alla sua vita (yama), da ciò che invece é fonte di nutrimento e di ispirazione (nyama).
La ricerca di POSTURE FISICHE, MENTALI ED EMOTIVE é il lavoro prezioso ed indispensabile dell’allineamento (asana). La finalità è ri-trovare la bioeuritima, il giusto ritmo della vita, con i suoi flussi, le sue modalità e le sue energie.
L’allievo che si è individuato e radicato nelle stazioni precedenti, giunge allo STUDIO DEL RESPIRO E DELLA RELAZIONE tra il mondo esterno ed il mondo interiore. Sono pratiche che portano l’attenzione alla fisiologia sottile del corpo, riarmonizzando e potenziando i livelli energetici per ritrovare un benessere globale (pranayama).
Alla quinta stazione l’allievo incontra lo studio del SILENZIO, uno stato di consapevolezza (pratyahra) nel quale le porte sensoriali (i cinque sensi) vengono disciplinate da esercizi specifici – il Distacco, la Distanza, la Determinazione – che permettono di superare, alla radice, l’identificazione e le emozioni negative, facendo percepire un altro mondo possibile.
La sesta stazione é quella della CON-CENTRAZIONE, è il ‘muoversi verso’ con il proprio centro. Non si tratta di sforzarsi ma di muoversi con la giusta tensione (né troppa, né troppo poca) diritti verso la meta senza distrazioni, partendo da un’attenzione superficiale ed automatica fino a giungere ad un’attenzione focalizzata (dharana).
La penultima tappa, la settimana, é la MEDITAZIONE. Meditare non è chiudere gli occhi, ma aprirli alla vita. La mente si acquieta e così tutto il nostro essere. Anche le emozioni ed il corpo trovano il loro stato di pace. Si scoprono così nuovi paesaggi interiori (dyana).
L’ultima tappa riguarda la possibilità di indagare il proprio LUOGO DI POTERE, dove l’agitazione, le preoccupazioni e i bisogni quotidiani cessano per lasciare spazio alla Vita (samadhi).
COSA OFFRIAMO
Lo scopo della Scuola è portare gli studenti a sviluppare un livello maggiore di consapevolezza e attenzione al proprio mondo interiore attraverso le pratiche dello Yoga.
Oltre allo studio dello yoga classico, viene insegnata all’interno dei percorsi di Self -Awareness Yoga, una tecnica originale ideata da Patrizio Paoletti: QTM, Quadato Motor Training, un metodo brevettato che consente, attraverso una pratica motoria, il miglioramento delle funzioni neuronali per aumentare la creatività, la propriocezione, la prontezza, la ponderatezza, il benessere emotivo.
La scuola offre corsi annuali per neofiti e praticanti più avanzati, ma anche workshop e corsi di approfondimento su argomenti specifici con l’obiettivo di dare un orientamento preciso, efficace, alla pratica dello Yoga consapevole di ogni allievo.
I corsi alternano momenti di pratica, di studio, di osservazione, di condivisione esperienziale e di convivialità.
I TRAINER
I corsi vengono tenuti in Italia e all’estero da insegnanti certificati con oltre venti anni di esperienza :